DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

giovedì 11 giugno 2015

Monolocale NON affittasi



Lettera 28
Un pensionato ha un monolocale acquistato con i suoi risparmi e lo affitta pensando di arrotondare la pensione. 350 euro al mese, e sa che buona parte di quelli glieli prenderà il fisco. "Pazienza", pensa; "sempre meglio che niente". Lo affitta ad un giovane che dimostra di avere un lavoro e che (nonostante gli stereotipi della nazionalità e i consigli degli amici) gli fa una buona impressione; e che giura che rispetterà il contratto. "Bè", pensa, "oltre a tutto ho anche fatto un'opera buona per un giovane immigrato".

Dopo due mesi i pagamenti diventano irregolari. "Pazienza", pensa; ma gli telefona ricordandogli l'impegno preso. Dopo cinque mesi i pagamenti non arrivano più. Telefonate inutili. Il datore di lavoro, contattato per scrupolo, conferma che il giovane non ha perso il lavoro. Dunque, via alle raccomandate. L'inquilino non le ritira. Il pensionato va di persona. Scopre che, in quei 34 mq. affittati e adatti ad una persona sola, ora vivono in tre: il giovane, una ragazza e un bambino.
sgomberata casa occupata milanoSGOMBERATA CASA OCCUPATA MILANO

Per cautelarsi avvisa la polizia locale, che dice di non poter far molto. Un avvocato gli conferma che, anche avviando la procedura di sfratto, non sarà facile riavere monolocale e soldi. Il pensionato pensa che ha già perso tremila euro e che dovrà pagarne qualche altro migliaio al legale; e non sa con quali risultati.

Ma pensa anche che quel giovane lo sta derubando dei suoi risparmi, e dunque pensa di doversi affidare alla giustizia. Anche la giustizia lo considererà un ladro? Ascoltando quel che è successo ad altri, ha seri dubbi. Alcuni conoscenti gli hanno detto che loro non affittano più, piuttosto di correre questi rischi. Il pensionato conclude che, non avendo tutele, anche il suo monolocale resterà chiuso, vuoto e improduttivo. Se e quando lo riavrà.
LA CASA DELLE DONNE DI VIA DEL GOVERNO VECCHIO OCCUPATA SIMBOLICAMENTELA CASA DELLE DONNE DI VIA DEL GOVERNO VECCHIO OCCUPATA SIMBOLICAMENTE
Vittorio Nonaffittasi ExInFeltrito

Nessun commento: