DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

domenica 9 dicembre 2012

Berlusconi allo sbaraglio


Dispuesto a morir matando. Disposto a morire combattendo, scriveva El Pais sul ritorno in campo di Silvio Berlusconi. E dispuesto a morir matando verga anche Giuliano Ferrara, tra i massimi ideologi del berlusconismo. L'Elefantino, con grazia e con la consueta inimitabile retorica, questa volta dice no. Non è d'accordo, Ferrara, con il ritorno del Cavaliere, che "va a sbattere la testa contro il muro. Ridiventa l'uomo nero della democrazia italiana".
"Poteva fare altro? Certo" - Il pensiero dell'Elefantino è stampato sulle colonne de Il Foglio di sabato 8 dicembre. Si parte da un lungo elenco dei redivivi, dei ridestati dal ritorno: dai media a Ingroia, da Santoro a Bersani e fino a La Repubblica. Una serie di soggetti che "festeggiano" il nemico ritrovato. Berlusconi "poteva fare altrimenti?", si chiede l'Elefantino. Risposta laconica: "Certo. Poteva istituire una successione ordinata e credibile di classe dirigente, cosa che aveva cominciato ad approntare". Quindi Giuliano snocciola le altre possibili strade su cui Silvio avrebbe potuto cavalcare, spingendosi anche a ribadire la possibilità che grazie a Monti, che con Silvio è stato sempre "rispettoso ed equilibrato", avrebbe potuto "tracciare una rotta di convergenza con un pezzo dell'establishment che lo ha sempre visto con il fumo negli occhi".
"L'Italia del 2013 - sottolinea Ferrara - sarà guidata da Bersani, e speriamo che gli spendaccioni non smantellino quel che resta di un anno reso possibile anche dalla responsabilità del Cav". Il futuro è colmo di incertezza, è oscuro: "Passeremo molti anni a leccarci le ferite, come fanno i miei amati cani quando le prendono. E ho detto tutto", conclude Ferrara.
......................

...e chi può dargli torto?

Nessun commento: