DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

martedì 15 febbraio 2011

L'Italia migliore e Umberto Eco

Questa piccola storia è l’esempio per fetto in miniatura di quel che sta suc cedendo in Italia. Lucera, Teatro Gari baldi, domenica scorsa. Ho una lectio sull’unità d’Italia, il teatro è pieno ma non si può cominciare perché suona l’al larme antincendio e ogni volta che lo spengono riprende. Tardiamo, rischio di non parlare, invertiamo il program ma, prima il concerto. Finalmente l’al larme cessa. Parlo. Alla fine, gli organiz zatori mi dicono che hanno beccato un uomo e una donna che azionavano l’al larme per impedirmi di parlare, perché, a loro dire, «non sono gradito a Lucera».
Chi lo stabilisce il gradimento? Non il pubblico che è numeroso e caloroso nei miei confronti, né il Comune, la polizia, il tribunale. Lo decidono due cretini di sinistra che si arrogano di parlare nel no me della verità e della città e di decreta re chi ha diritto e chi no di parlare. In precedenza qui sono venuti scrittori di sinistra come Odifreddi e Boldrini ma nessun cretino di destra è andato a boi cottare l’incontro. Si vede che il cretino di destra è garbato, e se uno non gli pia ce, non va a teatro. I due cretini di sinistra se ne fregano dei diritti della maggioranza del pubblico, se ne fregano che la sinistra ha potuto parlare in liber­tà, se ne fregano di quel che dirò, magari criticandomi dopo avermi ascoltato. No, vogliono impedirti di parlare, rifiu tano a priori che tu esista, e non poten do eliminarti, ti negano la parola. 
Come fanno i giornali di sinistra che fingono che tu, di destra, non esista. Quei due cretini non sono isolati. Ricevo ogni gior no insulti da cretini di sinistra, per posta elettronica, sui blog, sul sito del Giorna le , perché non la penso come loro e dun que sono un venduto; disprezzano pure i miei libri senza averli mai letti. Mi odia no perché sono di destra e non della de stra al loro servizio, ma considero prefe r ibile questa specie di centrodestra ai lo ro compagnucci. Ecco, quei due cretini sono un campione perfetto di molta sini stra di piazza, di stampa, di toga, di nien te. Con la bava alla bocca e al cervello. Fate un monumento allo Stupido Igno to, di sinistra; simbolo dell’Italia che Eco giudica migliore.

(M. Veneziani)

Nessun commento: