DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

venerdì 14 settembre 2012

Piazzapulita


"Piazzapulita" ieri sera ha fatto davvero piazza pulita su alcune cose. Andiamo in ordine crescente di importanza. Partendo da zero. Toscani. In TV lo chiamano soltanto perchè fa un po' di audience; il giorno in cui il fotografo capirà che ciò che dice gli fa fare delle figure ridicole potrà dimostrare quanto ha di intelligenza chiudendosi per sempre nella camera oscura.
Travaglio: forse dovrebbe darsi una calmatina; il travaglismo pontificale sta mostrando alcune crepe, evidenziate dal suo ex-amico Telese e ora anche dal suo amico Gomez. Il suo grillismo ad oltranza rischia di essere la buccia di banana sul quale può fare un gran scivolone.
Grillo: gli va riconosciuto il merito di aver lanciato una bomba. Grazie. Ha aperto una breccia. Ma sta dimostrando che con il suo Movimento-non-Partito, con il suo Statuto-non-Statuto, con le sue espulsioni-non-espulsioni, con i suoi diktat-democratici, con i suoi twittatori fanatici, con il suo Casaleggio-guru-non-guru-manager-non-manager, con il suo "uno-conta-uno"-ma-io-più-di-uno, non ha concrete possibilità di costruire. In molti lo stanno seguendo, come fanti dietro ad un carro armato. Ora è importante che quei fanti in guerra si rendano conto che distruggere è molto più facile che costruire, e che è difficile trasformarsi in genieri. Tuttavia altrove, di qua e di là, ci sono giovani genieri che sembrano in gamba. E se davvero il desiderio fosse il bene comune, il bene dell'Italia, allora carristi, fanti, genieri, guastatori e pure gli imboscati dovrebbero unirsi assieme, soprassedere su tanti "distinguo", togliersi la divisa e cominciare un bel servizio civile progressista di quattro anni. Sarà dura, però, con l'ala progressista sempre tafazzista e così divisa, con quattro capi che tra loro non fanno che bisticciare, da bravi italiani. Con la minuscola. Sarà dura. E, parafrasando l'agente segreto Dalemix secondo il quale dopo il sergente Berlusconi chiunque può far la figura di un ufficiale, c'è da temere che dopo il generale Monti chiunque farà la figura del caporale.
PS: Qualcuno mi spiega cosa c'è da scandalizzarsi se Renzi cerca i voti della destra? Convincere i delusi della parte avversa non dovrebbe essere l'obiettivo di ogni partito?
Vittorio Iocambio InFeltrito




Nessun commento: