DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

venerdì 24 aprile 2015

Anime candide e anime nere


Lettera 15

Ma, anime candide, dovete sentirvelo dire da Luttwak che se andiamo noi a prenderli in Africa con le navi, senza distinzioni tra migranti per guerre e migranti economici, ne arriveranno 100 milioni? Non lo capiamo da soli?
Vittorio Animecandideanimenere ExInFeltrito


lunedì 20 aprile 2015

Diversamente morti


Lettera 20
naufragio canale sicilia 3NAUFRAGIO CANALE SICILIA 3
Si parla di 700 o 900 migranti morti. Leggo, ascolto, guardo le immagini e rimango distaccato da questa strage. E rifletto. Temo di essere un mostro. I 150 morti dell'aereo Germanwings mi avevano colpito e toccato molto. Dunque non sono un mostro insensibile. Ragiono ancora cercando di capire il perchè del mio distacco dalla sciagura di ieri. Che sia perchè lo stillicidio di migranti morti è ormai quasi quotidiano mentre i disastri aerei sono più rari? Non mi convince. Continuo a riflettere.

soccorsi canale sicilia 2SOCCORSI CANALE SICILIA 2
E arrivo a una conclusione che mi disturba; una conclusione certamente politically-incorrect; ma che temo sia anche socialmente e umanamente scorretta. Penso che i morti dell'aereo erano persone normali totalmente incolpevoli; non altrettanto i migranti. Penso che pochissimi di questi scappino veramente da guerre e possano avere lo status di rifugiati mentre tutti gli altri sono degli sbandati avventurieri che (pagando cifre enormi) cercano fortuna in un modo che sanno benissimo (dalla televisione, dai cellulari, ecc.) quanto rischioso e pericoloso è, oltre che illegale.

soccorsi mediterraneo strage migranti 2SOCCORSI MEDITERRANEO STRAGE MIGRANTI 2
A questo punto, mi rimprovero e ricordo a me stesso che anche i nostri bisnonni si mettevano in mare in cerca dell' ...america; ma con navi, mi dico, che arrivavano; non con gommoni di delinquenti assassini che fanno morire senza scrupoli. Questi lo sanno cosa rischiano, mi ripeto. E così nel giornale passo ad altre notizie. Ma cercando ancora di convincermi che non sono un mostro; e chiedendomi in quanti siamo, con questi dubbi.
Vittorio Diversamentemorto ExInFeltrito


giovedì 16 aprile 2015

Dov'è la Mecca?

Perfetto, ci mancava pure questa: migranti cristiani gettati in mare dai musulmani. Dici che, sapendo che l'Isis vuol prendere il Vaticano, intanto cominciano con qualche epurazione? Ma chissà poi perchè dall'Africa, invece di dirigersi a nord, non prendono a est, verso la loro Mecca, attraversano il Mar Rosso e vanno in Arabia Saudita o negli Emirati, dove pure c'è lavoro...

Vittorio Lameccanonèquellaeh? ExInFeltrito

mercoledì 15 aprile 2015

Ingroia 'sta sentenza!



Lettera 14
Dagospia, titolo: "Caselli e Ingroia non accettano che Contrada passi per vittima", riguardo alla sentenza della Corte europea per i diritti umani. Allora qualcuno spieghi due cose a quegli italiani che, più di tanto, di legge non ne sanno: 1) le sentenze vanno accettate e rispettate, come tante volte ci siamo sentiti dire, oppure no? 2) Caselli e Ingroia, se insoddisfatti, possono far ricorso presso la Corte di Strasburgo?
Vittorio Confuso ExInFeltrito


martedì 14 aprile 2015

Corte europea per i diritti umani: Ingroiate 'sta sentenza Travagliata!



Lettera 5
La Corte europea dei diritti umani: "Contrada non andava condannato, il reato non era chiaro". Par di ricordare che invece era chiarissimo per il duo Ingroia e Travaglio; per anni dalla boccuccia di quest'ultimo sono usciti fiumi di parole saccenti, quintali di sarcasmo, tonnellate di sorrisini schifati per dare addosso a Contrada. La sua parte di danni morali non potrebbe pagarla il Travaglio-Sapiens?
Vittorio Travagliosaccens ExInFeltrito

venerdì 10 aprile 2015

Baffi, baffini, baffoni




Lettera 11
Per Bacco (!): ora nella storia enologica della cooperativa rossa salta fuori una busta per  "Baffo". Auguriamoci che non abbia niente a che fare con "Baffino"; con questa escalation quel tale potrebbe montarsi ulteriormente la testa e mirare più in alto: di "Baffone" ce n'è già stato uno, che basta e avanza. Ma non sarà, invece, che i baffi gli portano scalogna?
Vittorio Iolitaglierei ExInFeltrito

venerdì 3 aprile 2015

D'Alema: in vino veritas




Lettera 11
OK: vendere vino a una cooperativa amica non è reato. Ma quando a D'Alema hanno domandato se è vero che è stato lui a chiedere alla cooperativa di comprare il suo vino lui ha risposto che non si ricorda. Ecco, sarebbe proprio quello il fatto importante da ricordare, no?
Perchè in politica se chiedi qualcosa a qualcuno ti devi aspettare che poi quel qualcuno possa chiedere qualcosa a te. E soprattutto se si parla di te come possibile commissario europeo devi stare ben attento a ciò che fai. Allora ok: il gallo Migliore del pollaio politico non commette reato ma dovrebbe abbassare la cresta perchè, alla faccia della superiorità morale della sinistra, il Leader Massimo è sceso al livello di un Lupi qualunque.

Vittorio Invinoveritas ExInFeltrito