2 - CHI PISCIA SUL PORTONE DI ASOR ROSA?
Andrea Marcenaro per "Il Foglio"
Andrea Marcenaro per "Il Foglio"
Questo è un appello, o non esageriamo, una proposta, ma teniamoci più bassi ancora, un modesto invito rivolto ai milioni di fedeli in procinto di arrivare a Roma l'1 di maggio per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Quando morì, furono anche allora milioni i fedeli che resero omaggio alla sua camera ardente. Erano i primi giorni di aprile del 2005 e Alberto Asor Rosa così ricordò, su Repubblica, l'immenso pellegrinaggio:
BARBARA SPINELLI"Abito a Borgo Pio, in Roma, anzi, più esattamente abito all'incrocio tra Borgo Pio e via del Mascherino, il Borgo Pio Corner, il Little Cape Horn di tutti gli appuntamenti pellegrinari. Nei primi tre giorni dalla morte del Pontefice non è stato possibile uscire di casa, un fiume gigantesco di folla lo gremiva tutto stringendolo in una morsa, negozi chiusi, ristoranti sbarrati, urla, grida, canti, invocazioni e risate. Cumuli di immondizia ovunque. E un puzzo penetrante di orina in tutti i vicoli circostanti".
EZIO MAUROOra. E' comprensibilissimo che voi fedeli intendiate rinnovare quel fantastico ricordo recandovi a pisciare un'altra volta, a milioni, contro il portone di casa Asor Rosa. La prospettiva è assai stimolante. Però l'invito è questo. Avendo Gad Lerner comunicato ieri che Asor Rosa sul golpe ha ragione, non potreste imporvi il classico fioretto, deviare quel poco, e tenervela fino a Milano?
Nessun commento:
Posta un commento