DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

sabato 28 febbraio 2015

"Mi sun Salvini"

A che punto ci fanno arrivare certi antagonisti "democratici"; ci tocca turarci il naso e dire "Mi sun Salvini".
Vittorio Voltaire ExInFeltrito

giovedì 26 febbraio 2015

Ornella Muti e la cena russa


ornella muti madrina dell inaugurazione
Lettera 4
Ornella Muti dà buca al teatro di Pordenone, va a cena da Putin e ...paga il conto: 8 mesi di reclusione per truffa e falso. Era meglio la cucina friulana.
Vittorio Polentaefrico ExInFeltrito

mercoledì 25 febbraio 2015

lunedì 23 febbraio 2015

Le fedi

Zeffirelli si chiede come faccia il cervello umano a credere nel comunismo. D'accordo. Ma ci sarebbe anche da chiedersi come faccia a credere in Dio, nel paradiso e nell'inferno, in un pezzo di pane che al tintinnare di un campanello diventa corpo di Cristo, a Lourdes, a Medjugorje...

La Mogherini e i Tafazzi-for-ever



Lettera 16
Van Rompuy e Lady AshtonVAN ROMPUY E LADY ASHTON
Continua l'assalto alla Mogherini. Ieri ci si è nuovamente cimentato il prode Travaglio ("Gli altri vanno ai vertici, lei resta a casa"). Ma ricordiamoci che appena nominata, i media anti-Renzi si scatenarono a dire che, tanto, il ruolo di Alto Commissario U.E. per gli Affari Esteri contava come il due di coppe. Dunque, perchè mai fingere di sorprendersi adesso se non viene invitata ai vertici e farla passare per un'inetta che, per dirla con Travaglio, se ne sta "a casa"?

In realtà è difficile stabilire quali siano state le capacità o il numero dei vertici ai quali ha partecipato la precedente Commissaria, Ashton, (che non ha fatto granchè) rispetto alla nostra attuale. Ed è difficile dire quali cose, in un ordinamento europeo perennemente in stato embrionale, anzi, sempre più indebolito, un Commissario possa fare rispetto a quelle che dovrebbe o vorrebbe fare nel suo ruolo. Di una cosa, comunque, si dovrebbe tener conto: mentre la Ashton era inglese, la Mogherini è italiana.

federica mogheriniFEDERICA MOGHERINI
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che la prima, già solo per la sua nazionalità, era tenuta in maggior considerazione dai leaders europei; e poi, che certamente non veniva sfottuta quotidianamente dagli inglesi, per i quali l'onor di patria è un qualcosa che noi italiani continuiamo a sognarci. Il fatto (non solo quello Quotidiano...) è che, diversamente dagli altri paesi, in Italia continua ad imperare il tafazzismo: siamo noi i primi denigratori di noi stessi. Possiamo pretendere che chi vede in quale considerazione teniamo la nostra rappresentante possa considerarla in modo migliore? 
Vittorio NoTaf(azzi) ExInFeltrito
P.S. Per la cronaca, ieri la Mogherini non era "a casa": era in Bosnia dove, ricordiamolo, nei giorni scorsi già si son viste sventolare bandiere dell'Isis...

giovedì 12 febbraio 2015

Scafisti




Lettera 11
Ancora. Oltre 300 morti annegati. Ma quei maledetti scafisti pluri-assassini vengono presi ogni tanto? Pagine e pagine sui casi di omicidio di italiani; sui presunti colpevoli ci raccontano perfino cosa mangiavano a colazione; ore e ore di TV sul nostro scafista del Giglio; e su quelli là, che fanno morti a centinaia? Mai una riga per dire chi sono, per seguirne i processi, per sapere le pene che vengono loro inflitte, per far sapere ai loro possibili futuri colleghi che cosa rischiano (ammesso che rischino molto...). Com'è 'sta faccenda?
Vittorio Scafistaignoto ExInFeltrito

giovedì 5 febbraio 2015

Travaglio. Questa poi...



Lettera 5
Travaglio: "Non abbiamo mai preteso di essere più bravi degli altri".
Vittorio Perlapirla ExInFeltrito