DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

venerdì 27 novembre 2020

DAGOSPIA, lettera 16: Maradona e Mario Giordano

Lettera 16 Dagosapiens, non so se anche tu sia "malato" di calcio, ma ti scrive uno che è orgoglioso di non aver mai sofferto di quella "malattia"; uno che poi, da qualche decennio, da quando sui campi non ci sono più dei gentiluomini, considera il calcio come lo sport peggiore per gli esempi che dà ai giovani. Uno sport che fa perdere la testa anche a persone di una certa cultura, come si è visto nei media in questa maratona-Maradona che speriamo sia finita. Sì, si sono levate voci che hanno stigmatizzato questi eccessi: ma cosa possono? Quelle non le ascoltano, non le leggono, non le seguiranno certamente gli invasati che hanno perso il loro dio-maradona. Quelli non guariranno: adoreranno gli altri dei dell'Olimpo calcistico, i quali continueranno con le loro modi di fare, di vivere, con i loro miliardi ostentati, a diffondere quel virus. Non c'è vaccino. Un'ultima cosa, Dago: leggo nel tuo sito che contro il cattivo esempio-Maradona per i giovani si è levata anche la voce, o meglio, la penna di Mario Giordano: condivisibile. Approfitto però, in merito agli esempi da dare ai giovani, per dirgli che quando mi capita di vederlo nel Blob di Rai 3, anche lui fa cadere le braccia: quella sua televisione scomposta, urlata, clownesca se non addirittura becera, va considerata esemplare? Vittorio Diamociunaregolata ExInFeltrito

Happy Birthday from Tajikistan



This year, due to the Coronavirus pandemic, we have decided to celebrate the official birthday of 👑 Her Majesty the Queen with a virtual toast. 
Today we would like to 🍷raise our glasses to 
Her Majesty and to celebrate our partnership with 🇹🇯 Tajikistan.

Watch video:








giovedì 26 novembre 2020

Il Papa, la Cina e il milione di Uiguri internati

 




Pope Refers To Xinjiang's Uyghurs As 'Persecuted,' China Calls It 'Groundless'

November 25, 2020 11:18 GMT
https://www.rferl.org/a/pope-refers-to-xinjiang-s-uyghurs-as-persecuted-china-calls-it-groundless-/30968370.html

Pope Francis has for the first time publicly named Uyghurs, a major indigenous ethnic group in China's northwestern region of Xinjiang, among a list of the world's persecuted peoples amid reports of widespread human rights abuses in the region.

"I think often of persecuted peoples: the Rohingya, the poor Uyghurs, the Yazidi -- what [Islamic State] did to them was truly cruel -- or Christians in Egypt and Pakistan killed by bombs that went off while they prayed in church," Francis says in a new book, Let Us Dream: The Path to A Better Future, published on November 23.

The UN has estimated that 1 million ethnic Uyghurs and other mostly Muslim indigenous people of Xinjiang are being held in what it described as "counterextremism centers" in the region.

The UN has also said millions more have been forced into internment camps.

The U.S. State Department has said as many as 2 million Uyghurs and representatives of Xinjiang's other indigenous ethnic groups have been taken to so-called reeducation detention centers in the region.

Several people who served time in the so-called reeducation camps and their relatives have told RFE/RL that they were subjected to indoctrination, physical abuse, and sterilization.

China insists that the facilities are "vocational education centers" aimed at helping people steer clear of terrorism and allowing them to be reintegrated into society.

Zhao Lijian, a Chinese Foreign Ministry spokesperson called Francis’s remarks "absolutely groundless."

“People of all ethnic groups enjoy the full rights of survival, development, and freedom of religious belief," Zhao said at a daily briefing on November 24.

China and the Vatican have had no formal relations since the Communist Party cut ties and arrested Catholic clerics soon after seizing power in 1949.

Uyghurs are the largest Turkic-speaking indigenous community in Xinjiang followed by Kazakhs. The region is also home to ethnic Kyrgyz, Tajiks, and Hui, also known as Dungans. Han, China's largest ethnicity, are the second-largest community in Xinjiang.


martedì 24 novembre 2020

DAGOSPIA, Lettera 18. La preghiera di Conte a Padre Pio

 





POSTA! - IL VACCINO OXFORD ASTRAZENECA COSTERÀ 2,80 EURO. D'ACCORDO, MA ATTENTI A NON METTERLO IN VENDITA ALLA LIDL. SENNÒ POI CE LO RITROVIAMO SU EBAY A 280 EURO A FIALA! – DAGOSAPIENS, SECONDO TE, CONTE CHE NON VUOL TORNARSENE A FARE IL PROFESSORE, SOTTO SOTTO PREGA PADRE PIO PERCHÉ L’EPIDEMIA IN ITALIA FINISCA PRESTO O PERCHÉ DURI?


Lettera 18

Dagosapiens, secondo te, Conte che non vuol tornarsene a fare il professore, sotto sotto prega Padre Pio perché l’epidemia in Italia finisca presto o perché duri?

Vittorio Seduraleidurapurelui ExInfeltrito



venerdì 20 novembre 2020

“Gli italiani sono rimasti dei miserabili”

 


“Gli italiani sono rimasti dei miserabili”

L’intervista Giorgio Dell'Arti, giornalista e autore di “Gli onorevoli duellanti”: "Il giudizio sul Paese non può che essere severo.


(...) Oggi siamo rimasti miserabili. Allora eravamo miserabili anche dal punto di vista economico finanziario, perché eravamo un Paese alla fame con problemi sociali fortissimi, il partito socialista che cresceva, un paese povero dal punto di vista delle risorse perché spendeva un quarto di bilancio per le spese militari. Oggi non siamo un Paese povero dal punto di vista finanziario, ma un Paese miserabile dal punto di vista della presenza internazionale e dell’opinione che il mondo ha di noi, un’opinione che l’Italia si è costruita negli ultimi decenni e che non è improvvisata sulle ultime vicende. Il giudizio sul Paese non può che essere severo. 

(...)

Quando la ricostruzione si è completata, siamo entrati nella fase in cui Andreotti mandava la gente in pensione a 35 anni. Siamo entrati in una fase in cui l’italiano è stato abituato a credere e a pretendere che lo Stato risolvesse tutti i suoi problemi. Questo è terribile, perché è addirittura entrato nella nostra mentalità, è diventato cultura. Tra la pochezza dei governanti che vogliono che tutto questo accada – perché così tengono meglio il Paese sotto controllo - e la pochezza di noi governati che vogliamo che tutti i problemi siano risolti dallo Stato, tutto questo crea il cortocircuito del Paese miserabile che siamo oggi.

(...)



https://www.huffingtonpost.it/entry/gli-italiani-sono-rimasti-dei-miserabili_it_5fb7d220c5b625a2ae66abc0?utm_hp_ref=it-homepage

giovedì 12 novembre 2020

Come mai Travaglio tace sulla condanna di Ingroia per peculato? Ah, saperlo...

 


Stamattina scorrendo fino in fondo la pagina del sito online del Fatto Quotidiano si trova perfino la ricetta dell’agnello cacio e ovo di una certa signora Anita però non si trova traccia della condanna di Ingroia a 1 anno e 10 mesi per peculato. Come mai Travaglio è così distratto? Ah. saperlo...


Vittorio Losappiamocomemai ExInFeltrito

mercoledì 11 novembre 2020

martedì 10 novembre 2020

Khamala Harris: quante sfumature di nero?

 


Ci dicono orgogliosi che Khamala Harris sarebbe la prima donna nera a diventare vice-presidente. Guardando la foto non ci piove sul fatto che sia donna. Ma sul fatto che sia nera… bè, siamo alle solite; lei, Obama, Condoleeza Rice, Colin Powel: si ha l’impressione che i “neri” che possono andare al potere negli USA debbano essere neri ...belli chiari. Mica neri neri come quel disgraziato di George Floyd. Meditate, gente, meditate...

Vittorio Soloabbronzati ExInFeltrito


giovedì 5 novembre 2020

Dagospia, Lettera 12. Il riscatto di Mauro Corona???

 


Lettera 12


Dagosapiens, Mauro Corona dice che la sua presenza a “Cartabianca” era per lui "una opportunità di riscatto dopo una vita miserabile". Come suo conterraneo mi permetto di ricordargli che nella sua vita ha fatto, con buon successo, l’alpinista e lo scultore e infine, con grande successo, lo scrittore. Con i suoi libri ha avuto fama e denaro. Tutto questo è stato il suo vero riscatto, mica fare il pagliaccio per l’audience di Bianca Berlinguer (il cui padre chissà cosa penserebbe di quei penosi duetti). 

Vittorio Admaioramauro! ExInFeltrito