DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

sabato 12 giugno 2010

Auto e ...mille balle blu

Qualcuno mi chiarisce questa cosa delle auto blu?
Auto blu in Italia 620.000; negli Usa 73.000. "Non può essere!" esclamo; "chissà che cosa hanno contato da noi e che cosa non hanno contato in America", penso. Incredulo, dunque, cerco in internet; dopo una sfilza di siti che riportano con sdegno quelle cifre,  nel sito http://www.giornalettismo.com/archives/14596/le-troppe-auto-blu-italiane-ma-sono-davvero-cosi-tante/ trovo quanto segue:
 574.215 sono le unità denunciate nella primavera 2007. Scrive sul suo blog il giornalista del Corriere Mauro Suttora a proposito dei numeri diffusi nel 2007: “La cifra è tanto minuziosa quanto esagerata, perché ci sono finiti dentro tutti i veicoli di proprietà pubblica. Compresi per esempio i mezzi militari, le auto delle forze dell’ordine o tutte le ambulanze…". 
Da bravo giornalista, ora Gramellini potrebbe ricercare e dirci chi e come ha calcolato e diffuso queste cifre; e poi, magari, da Fazio fare prossimamente una bella rettifica dicendo quante "auto blu" hanno effettivamente gli USA se calcolate con i medesimi criteri di quelle italiane. 
Vittorio InFeltrito.

Nessun commento: