DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

mercoledì 21 maggio 2014

Bambocci buffoni ed elezioni



Lettera 1
Stavolta, Dago, sono costretto a scrivere in prima persona; per fatto personale. In Italia c'è un duello tra un presunto "bamboccio" (Grillo dixit) e un conclamato "buffone" (ego dixi). Il "buffone" vuol vincere le elezioni europee per provocare una crisi di governo e scalzare il "bamboccio" da Presidente del Consiglio; e con lui il Presidente della Repubblica; e con loro tutto il sistema. Sistema che, d'accordo, lo sappiamo tutti, ha molte cose che non funzionano. Questo sistema, comunque, mi consente di votare ed io, come sempre, convinto che il non-voto sia un regalo agli avversari, andrò a votare anche per queste europee. Magari ancora turandomi il naso, ma voglio votare.
Ebbene, il "buffone" ha qualche problemino con la democrazia; affari suoi e dei suoi seguaci? No: sono affari anche miei. Perchè? Perchè il "buffone" mi ricatta e non mi consente di esprimere liberamente il mio voto. Mi spiego. Io, a livello nazionale, sto dando fiducia a Renzi; tuttavia alle europee vorrei votare un candidato che stimo ma che non è del PD. In una situazione normale, lo farei tranquillamente. Ma noi ora siamo in una situazione in cui qualcuno vuole attribuire alle elezioni europee una valenza nazionale e, in caso di vittoria in Europa, minaccia sfracelli in Italia.
Ed io quegli sfracelli, non li voglio. E, se non li voglio, sono costretto a votare alle elezioni europee come se fossero elezioni italiane. E quelli, come il signor Beppe Grillo, che mi impediscono di votare come voglio io mi stanno oltremodo sulle balle e mi fanno proprio incazzare.

Vittorio Vaffalui Ex InFeltrito





Nessun commento: