DiStImIcAmEnTe





QUANDO FU NON RICORDO,
MA VENNI PRESO UN GIORNO
DAL DESIDERIO D'UNA VITA VAGABONDA,
DANDOMI AL DESTINO D'UNA NUVOLA
CHE NAVIGA NEL VENTO,
SOLITARIA.
(Basho)

...ma ora...

STO DIVENTANDO VECCHIO.
UN SEGNO INEQUIVOCABILE E' CHE
LE NOVITA' NON MI APPAIONO INTERESSANTI
NE' SORPRENDENTI.
SON POCO PIU' CHE TIMIDE VARIAZIONI
DI QUEL CHE E' GIA' STATO.
(Borges)

martedì 6 novembre 2012

Una svolta, una svolta, per carità!

Fin che viveva, pur in salute molto malferma, il governo Berlusconi andava sostenuto. E in molti lo facevamo; non solo montanellianamente turandoci il naso ma anche cercando di distogliere lo sguardo dai casini politici di un centrodestra arruffato e arruffone che esisteva solo perchè esisteva Berlusconi e che resisteva solo perchè resistevano ancora le doti ipnotiche del mago Silvio. Riuscivamo anche a sorvolare sul casino, in senso letterale, che lo stesso Berlusconi aveva messo sù; a minimizzare sulle ruby-mubarak, le minetti, le olgettine mantenute a 2500 euro al mese "per aiutarle", su uno stile di vita che il sultano che si nasconde in ogni uomo fa desiderare ad ogni uomo e che Silvio Berlusconi era riuscito a realizzare. Dimenticandosi, però, che siamo in Italia, non in qualche emirato arabo; nel presente di crisi che si susseguono inesorabili, non nel passato delle favole alla Aladino o alla Mille e una notte. In Italia, dove chi stenta, fatica e dissente può non solo mugugnare ma anche parlare, urlare e  far amplificare la propria voce da una rete internazionale di megafoni e altoparlanti mediatici. 
In Italia e in un presente dove uno, per quanto sultano, viene assediato da ogni parte fino a perdere moglie, credibilità e potere. Ed è già tanto che gli resti l'harem...
In Italia, dove, alla fine, un poverocristo può non poterne più, accettare un Monti pur piovuto dall'alto ma che lo fa godere di un'aria più respirabile, di un clima di serietà politica da tempo dimenticata. 
Ma è un governo tecnico; dovrà essere sostituito; si dovrà votare.
Ma PER CHI ?
Il centrodestra rantola, o meglio, dài: è morto. E gli sta bene, così impara...
I Fini-Casini-Tonini-Montezemoli & C. ? Ma ti prego...
Il centrosinistra in ammucchiata di Bersani, D'Alema, Rosibindi, Vendola, Franceschini & Compagni ancora rossi ma non di vergogna? Così com'è, certamente no; sai quanto durerebbe un governo di quel genere?

E provare con Renzi? 
Vedere se con lui si riesce a fare di quell'ammucchiata un qualcosa di fresco, di giovane, di non paludato, di meno "pepponiano" (dato che DC Don Camillo non c'è più)?
Qualcosa che assomigli ai partiti socialdemocratici di tipo nordeuropeo?
Provare?
Ci sono 'ste benedette primarie del PD; iscriversi? Andare a votare Renzi?
Dài, andiamo. Proviamo.

Nessun commento: